Conoscere i Rom, per informare senza pregiudizi

ROMA – Conoscere il mondo Rom. Imparare che zingari, rom e nomadi non sono sinonimi. Scoprire che nelle nostre città non sopravvivono e basta. Ma si integrano, lavorano, creano famiglie e hanno amici. Anche italiani. Bisogna conoscere questo piccolo mondo parallelo che cerca, molto spesso con fatica, di integrarsi nella nostra realtà e far sentire la propria voce.

CONTRO I PREGIUDIZI – E i primi a combattere i pregiudizi devono essere proprio loro, i giornalisti. Così nasce «NewsRom. Informare senza pregiudizi», una tre giorni di convegno organizzata dall‘Associazione Giornalisti Scuola di Perugia che, da mercoledì 23 marzo, promuove un confronto e una riflessione per tutti gli operatori dell’informazione su come rom, sinti, nomadi, zingari vengono raccontati dai vari media.

ECONOMIA E LAVORO – Con l’aiuto di associazioni come «Federazione Rom & Sinti insieme» e «Associazione Romà Onlus», e un’indagine realizzata dall’Università Orientale di Napoli, si scopre che i rom stanno diventando degli importanti imprenditori nel settore dei rifiuti, in particolare in quello del riciclo. A Roma, racconta la dottoranda di ricerca Matilde Carabellese, anche presidente dell’Associazione “Occhio del Riciclone Campania”, «i primi anelli della filiera sono stati monopolizzati da alcuni anni da molti rom che ne hanno fatto una fonte di guadagno e una forma di sostentamento familiare». Un settore, continua la ricercatrice, che coinvolge 572 microimprese rom per un totale di 2288 addetti.

RIFIUTI E RACCOLTA – Sgomberano cantine, locali e vuotano cassonetti: i raccoglitori rom partono dal livello più basso per fare business. E ogni anno a Roma raccolgono beni per 10 milioni di euro. Perciò, si chiede la ricercatrice, «perché non realizzare nella Capitale una particolare isola ecologica basata sul riuso?». Sarebbe un modo per aiutare i rom ad entrare in maniera regolare nel mondo del lavoro.

L’INIZIATIVA – «NewsROM – Informare senza pregiudizi» è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) del Ministero per le Pari Opportunità, con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa, Ordine nazionale dei giornalisti, Associazione Stampa Romana e Ordine dei giornalisti del Lazio.

«NewsRom – Informare senza pregiudizi»
23 marzo, dalle 9.30 alle 18.30
Sala Conferenze Fnsi, corso Vittorio Emanuele II, 349 – Roma