Giovani giornalisti: concorso dalla Commissione Europea

Il Premio per i giovani iscritti alle scuole di giornalismo è mirato a sensibilizzare i giornalisti sui ai temi europei, per ottenere un aumento della copertura giornalistica degli stessi ed un maggiore coinvolgimento del pubblico.
È organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e con il patrocinio del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti.

Possono partecipare articoli o servizi radiotelevisivi in lingua italiana riguardanti l’azione dell’Unione Europea, la sua legislazione e il suo impatto sulla vita dei cittadini, in particolare articoli o servizi diffusi tra l’ 1/09/2010 ed il 28/03/2011 da una testata (cartacea o online) o da una emittente radiotelevisiva con sede in Italia. Oltre a questi saranno accettati anche elaborati prodotti nelle scuole di giornalismo e non ancora pubblicati, purché accompagnati dalla certificazione di un docente.

I contributi scritti non devono superare le 10.000 battute, spazi inclusi, mentre la durata dei servizi radiotelevisivi deve essere compresa tra 50 secondi e 3 minuti ( oggetto consigliato per la partecipazione: “Concorso Premio Scuole di Giornalismo”).
La consegna è prevista entro e non oltre il 28/03/2011 alle ore 17.00.
I partecipanti devono essere cittadini dell’ Unione maggiorenni ed iscritti a una scuola di giornalismo riconosciuta dall’Ordine dei giornalisti; sono ammessi sino a tre articoli o reportage.

Il premio ( targa commemorativa e 3.000 euro ) sarà assegnato sulla base della rilevanza del tema trattato, della sua originalità, della qualità professionale del pezzo e delle doti investigative dimostrate dal giovane giornalista. La cerimonia di premiazione si svolgerà nella prima metà del 2011.