Premio europeo per il giornalismo sulla salute

L’edizione 2011 del Premio europeo per il giornalismo sulla salute vuole stimolare un giornalismo di qualità che sensibilizzi alle questioni relative all’assistenza sanitaria e ai diritti dei pazienti.

Il premio rientra nella campagna “L’Europa per i pazienti” e pone in evidenza 12 iniziative di politica sanitaria, con un obiettivo comune: quello di un’assistenza sanitaria migliore per tutti in Europa.
L’idea è quella di offrire un riconoscimento ai giornalisti che hanno contribuito in maniera significativa a far comprendere i temi della salute e che tramite il loro lavoro riflettono le aspettative e i pensieri dei pazienti e degli operatori sanitari.
L’edizione di quest’anno prevede inoltre un premio speciale per articoli dedicati al tema “perché e come smettere di fumare”.

Il premio verrà attribuito nello spirito del rispetto per la libertà e il pluralismo dei media e in linea con la volontà della Commissione di migliorare la comunicazione tra le istituzioni europee e i cittadini europei.

La procedura per la selezione del vincitore si suddivide in due fasi:
1) le giurie nazionali, una per Stato membro, selezionano un candidato nazionale
2) una giuria europea seleziona il vincitore e il secondo e terzo classificato.

La campagna “L’Europa per i pazienti” e il premio giornalistico sono finanziati nell’ambito del secondo programma europeo per la salute 2008-2013.

http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/salute/sanco_2011_it.htm