C’è tempo fino al 23 dicembre per iscriversi al Premio Roberto Morrione aperto ai giovani che non abbiano compiuto i 31 anni. Il Premio, che è una sezione del Premio Ilaria Alpi, finanzia la realizzazione di progetti di video-inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale e culturale dell’Italia, quali l’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, l’esistenza di traffici illegali, come rifiuti tossici, armi, esseri umani e droghe, le attività di corruzione e intimidazione, l’esistenza di attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, nonché le violazioni dei diritti umani.
I progetti devono essere inviati online secondo le modalità indicate nell’apposito form sul sito www.premiorobertomorrione.it.
Il progetto dovrà contenere: scaletta di fattibilità, tema dell’inchiesta, fonti e testimoni disposti a collaborare, luoghi e tempi in cui si prevede di realizzare riprese e interviste. Tra i progetti inviati al Premio ne verranno scelti tre, ai quali sarà assegnato un contributo in denaro di 3.000 euro (da erogarsi per un terzo al momento della selezione e il resto alla consegna del filmato pronto per la messa in onda). I progetti scelti, nella fase di realizzazione delle video-inchieste che dovrà durare quattro mesi, si avvarranno della supervisione e consulenza di un tutoraggio sia per le competenze giornalistiche, sia per quelle tecniche e di un supporto di consulenza legale. Le video-inchieste realizzate dovranno avere una durata massima di 25 minuti. I risultati verranno resi noti entro il 31 gennaio 2013. La produzione delle video-inchieste avverrà da febbraio a maggio 2013.