A Perugia dal 13 al 17/04 Festival internazionale giornalismo

Perugia, 10 mar. – Il ‘Festival Internazionale del Giornalismo’ torna a Perugia dal 13 al 17 aprile. La macchina organizzativa e’ a pieno ritmo e sono gia’ stati selezionati i 100 volontari che arriveranno da tutto il mondo e che saranno ospitati negli alloggi delle case degli studenti grazie alla collaborazione dell’Adisu. Studenti e appassionati di giornalismo tra i 15 e i 26 anni provenienti da: Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cameroon, Canada, Cina, Cuba, Egitto, Finlandia, Francia, Germania, Giordania, Grecia, Lettonia, Libano, Lituania, Nepal, Olanda, Pakistan, Regno Unito, Romania, Russia, Spagna, Stati Uniti, Tanzania, Ucraina, Uganda e Uzbekistan. Una vera e propria community, nata e organizzata attraverso i social network. Regione Umbria si configura ancora una volta partner principale dell’iniziativa, affiancata dal Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Ordine dei Giornalisti (nazionale e regionale), Provincia di Perugia. Tra i partner istituzionali anche la Commissione Europea rappresentanza per l’Italia che sosterra’ economicamente il festival e organizzera’ incontri e workshop sull’Europa. Il festival annuncia inoltre per questo anno la collaborazione straordinaria con Al Jazeera Network e Al Jazeera talk. Una 5 giorni tra keynote speech, incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre. I workshop saranno in tutto 16, alcuni dei quail in collaborazione con Ona (Online News Association), Global Voices, Al Jazeera, l’Associazione Scuola giornalisti di Perugia, Europocket Tv, la Commissione europea Rappresentanza per l’Italia. Le tematiche affrontate spazieranno dal free press al fotogiornalismo, dalla gestione di un sito al giornalismo televisivo, dall’analisi del ‘delitto Meredith’ ai social media come strumenti per i giornalisti. Ed ancora si affrontera’ la questione dell’Europa, della comunicazione europea giovanile, dell’Africa in relazione ai media ed alla tecnologia, del giornalismo investigativo, il tutto con il prezioso contributo di affermati giornalisti di livello internazionale. Piu’ di 70 i panel discussion in cui si parlera’ come sempre di giornalismo d’inchiesta, economico, di informazione e diritti umani, di liberta’ di espressione in rete, new media, giornalismo partecipativo, gastronomico, della relazione media-potere, del ruolo delle donne nella societa’ e del loro rapporto con il potere. Ed ancora si discutera’ dell’Italia, dello stato di salute dell’informazione e del conflitto di interessi, di web e social network fino ad arrivare alla cultura televisiva, alla cronaca nera e al fotogiornalismo.