A Verona il primo festival del giornalismo imprenditoriale del Nord-Est

L’appuntamento è a Verona sabato 25 maggio: un appuntamento per giovani, per giornalisti e imprenditori. E’ Enjoy! il Festival del Giornalismo Giovanile Imprenditoriale del Nord Est.

Enjoy! nasce dalla collaborazione tra la testata giornalistica Il Referendum e YouthPress Italia e si propone di rispondere all’esigenza di testate giornalistiche e progetti composti principalmente da studenti e giovani imprenditori di crescere, orientarsi sul mercato del lavoro e fare impresa.   Il Festival del Giornalismo giovanile imprenditoriale, infatti, metterà a confronto progetti e alternative di startup nonché le strade percorribili che conducono alla professione di giornalista. Il festival sarà un’occasione per tutti i giovani che hanno avviato o hanno intenzione di avviare un progetto giornalistico di presentare la propria idea.
Per avere uno spazio dedicato nella prima parte della mattinata si prega di scrivere a festival@ilreferendum.it entro il 22 maggio.

Il programma – I lavori inizieranno alle 10 con la presentazione del festival, dedicando poi la mattinata al dibattito tra le principali testate emergenti del Nord-Est. Parteciperanno, tra gli altri, “Sconfinare”, “VeronaOltre”, “Messaggero Veneto Scuola”, “Radio In Corso”, “Radio Bue”, “Fuori Aula Network”, “Niuera”, “Il Veronese”, e “Laboratorio permanente di giornalismo multimediale”.

Durante il corso della giornata seguirà l’esposizione di esperienze di giornalismo diretto e tre dibattiti: “Esperienze giornalistiche: autonome o collegate all’Università?”;
“Come diventare giornalista: percorso classico o scuola?”;
“Il giornalismo giovanile, il mercato, l’impresa”, sulle tematiche di lavoro, precariato e startup.

Molti gli ospiti, provenienti da tutta Italia, tra li altri interverranno:
Ewanfoh Obehi Peter Ore, editorialista e scrittore; Mattia Cacciatori, fotoreporter freelance; Riccardo Poli, giornalista e assistente di produzione a La Zanzara Radio24; Tiziana Cavallo, direttrice di Ustation e co-fondatrice di Umedia; Luca Garosi, giornalista Rai e docente presso la scuola di Giornalismo Radio e Tv di Perugia; Ismail Ali Farah, giornalista di Nigrizia; Nicola Bruno, co-fondatore di Effecinque e co-autore di “La scimmia che vinse il pulitzer”; Vittorio Pasteris, vicepresidente di LSDI (Libertà di Stampa, Diritto all’Informazione) e cofondatore di Quotidiano Piemontese; Maurizio Bekar, coordinatore della Commissione nazionale Lavoro autonomo FNSI; Gianni Girelli della Scuola per l’Imprenditoria di Verona; Simone D’Antonio, presidente di YouthPress Italia; Assostampa Verona e Coordinamento Veneto giornalisti freelance. L’evento terminerà alle ore 18:00.

La partecipazione al festival è libera e gratuita. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Turistico Giovanile, via Santa Maria in Chiavica 7, a Verona.

Gli organizzatori – Il Referendum è una testata giornalistica specializzata di diritti. Il giornale scrive di processi democratici, multiculturalismo, donne, lgbt, disabilità, minoranze religiose e aconfessionali, minori, studenti, ambiente, sport minoritari, tecnologie legate all’open source, cultura, scienze. Youth Press Italia è un’associazione culturale di volontariato composta da giovani italiani ed europei che si occupano di giornalismo, comunicazione e mass media.