Edizione 2011 del Festival internazionale di giornalismo di Perugia

Come si può raccontare l’Europa attraverso i media, seriamente ma semplicemente, con emozione e cercando anche di divertire. Questo è il motto della partecipazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea all’edizione 2011 del Festival internazionale di giornalismo di Perugia, nella qualità di partner istituzionale. La Rappresentanza ha deciso di allargare e consolidare la sua collaborazione con l’intenzione di approfondire e rafforzare la dimensione europea di questa iniziativa che vede riuniti nello splendido capoluogo umbro i massimi esponenti del giornalismo internazionale ed europeo.

Per questo motivo, la Rappresentanza ha promosso, insieme all’Associazione giornalisti Scuola di Perugia, una serie di eventi che hanno al centro l’Europa e il modo in cui essa viene percepita dai mass media e dall’opinione pubblica.

In particolare, il programma include:

1. Workshop “Scrivere d’Europa”: inizio previsto per le 11.30 di venerdì 15 aprile presso l’hotel La Rosetta. Parteciperanno: Gian Paolo Accardo e Gabriele Crescente, giornalisti di Presseurop, Lucio Battistotti direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Federica Cocco, direttore OWNI, Michele Cerqua di OWNI e Marco Zatterin, giornalista de La Stampa. Per maggiori informazioni:http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/16844/

2. Workshop “Parlare d’Europa”: inizio previsto per le ore 11.30 di sabato 16 aprile presso l’hotel La Rosetta. Parteciperanno: Anguel Beremliysky, addetto stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Tiziana Di Simone, giornalista di Rai Gr Parlamento, Gigi Donelli e Gardenia Trezzini, giornalisti di Euranet e Thierry Vissol, consigliere speciale per i media e la comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Per maggiori informazioni: http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/18133/

3. Convegno “Europe: the Insider View”: inizio previsto per le ore 11.00 di domenica 17 aprile presso la sala dei Notari (Palazzo dei Priori). Parteciperanno: Emma Bonino, vice-presidente del Senato, Antonio Tajani, vice-presidente della Commissione europea, Lucio Battistotti, direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Anna Piras, giornalista di Rai Parlamento e Marco Zatterin, giornalista de La Stampa.

Al termine del dibattito, avrà luogo la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio di giornalismo organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Ue e dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia con la partecipazione di Roberto Chinzari, grionalista del Tg2 e segretario AGSP. Per maggiori informazioni:http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/16815/

Inoltre, la nostra presenza sarà percepibile per tutta la durata del festival grazie allo “European Corner”. Si tratta di uno stand allestito presso l’hotel Brufani dove tutti saranno invitati a conoscere, attraverso la disponibilità di materiale informativo e presentazioni “dal vivo”, i vari strumenti d’informazione e comunicazione nell’Unione europea (Euronews, Euranet, Presseurop, EbS, EU Calendar ecc.).

Nei giorni di venerdì, sabato e domenica, a partire dalle 9.30, l’European Corner ospiterà una rassegna della stampa europea: http://www.festivaldelgiornalismo.com/post/20976/

Infine, nelle pause dei numerosi eventi, il Caffè Europa sarà un punto di riposo e ritrovo con “assaggi” di stampa europea.