Per il quarto anno consecutivo l’AGSP parteciperà al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, per promuovere la discussione e il confronto sulla professione di giornalista. Questo il programma completo:
21 aprile 2010, ore 15
“Vedo o non vedo? Spostare il limite più in là”
Quando è corretto mostrare fotografie o filmati, che riportano sì una realtà, ma possono essere anche molto duri? Esiste e qual è la giusta distanza tra giornalismo e realtà?
Con Antonio Polito (Il Riformista), Lorenzo Del Boca (Presidente Ordine dei Giornalisti), Pier Paolo Cito (AP), Gianfranco Botta e Silvio Giulietti (Tg3). Modera Roberto Chinzari (Tg2)
22 aprile 2010, ore 17
“Giornalismo di guerra”
Fare l’inviato in zone di guerra. I rapporti tra reporter e forze armate, i giornalisti “embedded” e le regole del gioco. Con gen. Massimo Fogari (Stato maggiore della difesa), Oliviero Bergamini(Tg3), Gianluca Ales (SkyTg24) e Peter Beaumont (The Observer). Modera Dario Moricone (Televideo)
23 aprile 2010, ore 16
“Giornalisti di trincea. In Russia”
La Russia di oggi è, per i giornalisti, più pericolosa di quanto non lo fosse durante gli anni della Guerra fredda. Con Francois Julliard (Reporters Sans Frontières), Vitaly Yaroshevski (Novaja Gazeta), Andrea Riscassi (Tgr Rai Lombardia e fondatore Ass. “AnnaViva”) e Lidia Yusupova (giornalista e avvocato di “Memorial”). Modera Marcello Greco (Tg3)
24 aprile 2010, ore 15.30
“La Radio, la mamma di tutte le all-news”
Il cosiddetto flusso continuo di notizie, gli approfondimenti, la voce degli ascoltatori e le frontiere del digitale. I nuovi modelli e le prospettive delle Radio d’informazione.
Con Antonio Preziosi (Giornale Radio Rai), Giuseppe Cruciani (Radio24), David Willey (Bbc) e Gabriele Fontana (Radio Svizzera in Italia). Modera Paolo Poggio (Giornale Radio Rai)
25 aprile 2010, ore 12
“Raccontare l’Islam in Italia”
L’Islam, la sua complessità, il modo in cui viene rappresentato dai media, come viene percepito dagli italiani. Un racconto spesso pieno di stereotipi e falsi miti.
Con Nello Rega (Televideo), Saad Hussin (Bbc) e Ugo Tramballi (Il Sole 24 Ore). Modera Luca Garosi (Televideo).