Giovani giornalisti a convegno per discutere sulla riforma Biagi e il nuovo contratto nazionale di categoria. L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia organizza così a Roma una tavola rotonda giovedì al Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
‘In Contratto con le Scuole di Giornalismo’ è il titolo dell’incontro che vuole affrontare l’attuale dibattito per il rinnovo del Contratto di categoria tra sindacato ed editori evidenziando il ruolo fondamentale della formazione giornalistica.
L’Associazione presenterà una serie di proposte di rinnovo del contratto giornalistico.
Interverranno: Maurizio Sacconi, sottosegretario al Welfare, e Tiziano Treu, membro della Commissione lavoro del Senato. Il punto sulle trattative per il nuovo contratto sara’ trattato da Lorenzo Del Boca, presidente dell Ordine, Vittorio Roidi, segretario dell’Ordine, Sergio Moschetti della Fieg, dal presidente dell’Fnsi Franco Siddi, dal segretario dell’Usigrai Roberto Natale; gli aspetti innovativi tecnico-giuridici del contratto saranno illustrati da Astolfo di Amato, ordinario di Diritto dei mezzi di comunicazione all’Università Federico II di Napoli, e Marcello d’Aponte, docente di diritto del Lavoro dello stesso ateneo; interverrà Roberto Napoletano, vicedirettore de ‘Il Sole 24 Ore’.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la rivista ‘Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione’ e con la partecipazione del Coordinamento dei giornalisti delle scuole.