L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia rivolge le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro a tutto il nuovo governo guidato da Romano Prodi.
Ci auguriamo che i ministri delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, del Lavoro, Cesare Damiano, della Ricerca e dell’Università, Fabio Mussi, diano – ciascuno per le proprie competenze – un forte impulso a quelle riforme di cui la professione giornalistica ha urgente bisogno.
Il rinnovo del contratto di lavoro e la riforma dell’accesso alla professione sono parte della stessa battaglia per accrescere la qualità, l’autonomia e l’indipendenza dell’informazione.
Il governo può svolgere un ruolo decisivo nel far riprendere il dialogo tra Fieg e Fnsi sul Contratto Nazionale di Lavoro Giornalistico, dando alla formazione un ruolo di primo piano, anche come valido strumento per affrontare la disoccupazione.
Così come, il nuovo esecutivo può rilanciare la riforma dell’accesso con un progetto che, pur tenendo conto delle considerazioni recenti del Consiglio di Stato, affermi l’esistenza di una unica via alla professione giornalistica: le Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine.
Sono temi sui quali l’Agsp chiede con forza che si trovi una possibile convergenza tra maggioranza e opposizione.