Si terrà lunedì 31 ottobre, alle ore 11 presso la Sala Walter Tobagi della FNSI (corso Vittorio Emanuele II, 349), la conferenza stampa di presentazione del primo vademecum per orientare i giornalisti sul tema dei Rom.
Un’iniziativa nata dalla collaborazione dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia con l’Associazione Stampa Romana e la Comunità di Sant’Egidio e con il sostegno della Regione Lazio.
Obiettivo della pubblicazione è quello di contribuire alla formazione di un immaginario sociale di rom e sinti che aderisca alla realtà e ne colga la complessità superando i più comuni pregiudizi e stereotipi.
Presenti alla conferenza stampa il Segretario di Stampa Romana Paolo Butturini, l’Assessora al Lavoro e Formazione della Regione Lazio Mariella Zezza, il presidente della Federazione nazionale della stampa Roberto Natale, il presidente della Comunità di Capodarco Don Vinicio Albanesi, il responsabile Rom e Sinti della Comunità di Sant’Egidio Paolo Ciani; il Segretario Associazione Giornalisti Scuola di Perugia Roberto Chinzari; la giornalista di Panorama e scrittrice Bianca Stancanelli. Parteciperà anche Moni Ovadia, attore e regista, che proprio per l’occasione sarà in scena alle ore 21 al teatro Quirino con il suo spettacolo “Senza Confini, ebrei e zingari”.
Al termine della presentazione, verrà offerta una degustazione di cibi “Rom” in collaborazione con l’Associazione “Romà Onlus”.
Scarica la locandina in pdf