“Uniti per contare, uniti per determinare”: con questo slogan è nato il Coordinamento delle scuole riconosciute dall’Ordine dei giornalisti.
Il movimento, la cui costituzione è stata decisa a Roma durante l’assemblea degli allievi ed ex allievi degli Istituti di formazione al giornalismo (Ifg) ha come obiettivo l’affermazione del ruolo e dell’importanza della formazione nella professione.
In questo senso il Coordinamento auspica una rapida approvazione della riforma dell’accesso alla professione e che il prossimo contratto nazionale di lavoro giornalistico segni una svolta nella valorizzazione delle scuole, così come chiesto da una mozione approvata all’unanimità dalla Conferenza nazionale dei cdr della Fnsi.
Il Coordinamento sarà un laboratorio di idee, progetti, iniziative, sempre aperto alla partecipazione di tutti i colleghi che vogliono fornire il proprio contributo.
All’incontro hanno partecipato numerosi giornalisti formati negli Ifg, ma non solo. Hanno voluto portare il proprio saluto all’assemblea anche Maurizio Blasi, componente della Commissione contratto Fnsi; Vittorio Fiorito, consigliere generale dell’Inpgi; Claudio Santini, dell’esecutivo nazionale dell’ordine dei giornalisti.