Il 16 giugno, al centro congressi dell’Hotel Mediterraneo di Napoli (via Ponte di Tappia n. 25), dalle ore 9.30 alle ore 14, si svolgerà il terzo e ultimo incontro di “NewsRom. Informare senza pregiudizi”, una giornata sul mondo Rom destinata ai giornalisti, organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) del Ministero per le Pari Opportunità.
La giornata è patrocinata da Rappresentanza in Italia della Commissione Ue, Ordine dei giornalisti, Fnsi, Ordine dei giornalisti della Campania, Assostampa campana.
Li chiamiamo zingari, ma i Rom, i Sinti e i Camminanti sono un popolo ricco di storia e tradizioni, arrivato in Europa, dalla piana del Gange più di 600 anni fa. Un popolo tutt’altro che nomade e apolide: stanziale è l’80% dei Rom e dei Sinti che vivono in Europa, secondo l’indagine della Commissione diritti umani del Senato. E’ cittadino italiano – dice l’Opera Nomadi – oltre la metà dei Rom che vivono nel nostro Paese; l’altra metà viene dai Balcani o dalla Romania. Un popolo di bambini. Solo il 2,8% dei Rom che vive in Italia ha più di 60 anni. Sono calderai, ramai o circensi.
Ma come vivono, chi sono, cosa vogliono i Rom che vivono in Italia? Perché quasi un italiano su due (dati Eurobarometro) si dichiara “a disagio” con l’idea di avere un Rom come vicino di casa, contro una media UE del 24%?
A queste domande cercheranno di rispondere i partecipanti dell’incontro del 16 giugno. Il programma prevede, alle ore 10, i saluti di Mara Carfagna, Ministro per le Pari opportunità; Massimiliano Monnanni, direttore dell’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar); Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania; Vincenzo Colimoro, presidente dell’Assostampa Campania.
Introduce Roberto Chinzari, segretario Associazione Giornalisti Scuola di Perugia. Alle 10.30 l’inizio dei lavori con Luca Bravi, docente presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università degli Studi di Firenze;
Eva Ciuk, Tgr Friuli Venezia Giulia; Bianca Stancanelli, inviato di Panorama; Simone d’Antonio, Cittalia – Fondazione Anci Ricerche. Alle ore 12 Coffee break. Alle 12.30, ripresa dei lavori con Don Gino Battaglia, direttore dell’Ufficio nazionale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Cei; Salvatore Esposito, comunità di Sant’Egidio; Barbara Pierro, associazione “Chi rom e chi no”; Alfonso Pirozzi, Ansa; Donatella Trotta, Il Mattino.
Modera gli incontri Dario Moricone, Televideo Rai. Nel corso della giornata saranno proiettati filmati e reportage originali.
www.giornalisticalabria.it/2011/06/08/newsrom-informare-senza-pregiudizi/