Il 3 marzo saranno 30 anni esatti dalla conferenza stampa che annunciò la nascita della Scuola di Giornalismo di Perugia. L’associazione degli ex allievi, l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, ha deciso di dedicare questa ricorrenza a un ragazzo di 30 anni: Patrick Zaki.

Patrick sarà nostro ospite, in videocollegamento dall’Egitto, nel corso di una serata conviviale che si terrà giovedì 3 marzo 2022 alle ore 20.00 a Roma, presso il Circolo Montecitorio in via dei Campi Sportivi 5.

La scelta che abbiamo fatto è quella di accendere ancora una volta i riflettori su un ragazzo di 30 anni che è stato in carcerazione preventiva in Egitto per 22 mesi e che ora è in attesa che le accuse contro di lui cadano del tutto. A spingerci è stato il fatto che, per noi, nella storia di Zaki c’è molto del senso della professione che abbiamo scelto e per la quale ci siamo formati. E c’è molto anche della missione del Servizio Pubblico, che ha fondato e finanzia la Scuola.

Parleremo della sua attesa per la sentenza, dei “prigionieri di coscienza”, delle violazioni dei diritti umani, dell’amore di Zaki per l’Italia, per Bologna e per il Bologna. Una serata in cui ci aiuterà la Coordinatrice delle Campagne di Amnesty International Italia Tina Marinari.

Quanti volessero partecipare possono scrivere una mail all’indirizzo informazioni@associazionegiornalisti.it, indicando il numero di eventuali accompagnatori. Per facilitare l’organizzazione della serata, si richiede di confermare la propria adesione entro domenica.

Il costo della cena è di 25 euro per i Soci dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, mentre di 30 euro per i non soci e gli ospiti. I non soci, qualora volessero, potranno decidere di far rientrare nella loro quota anche l’iscrizione all’AGSP per l’anno 2022.