Premio europeo per il giornalismo sulla salute. C’è tempo fino al 31 luglio 2012

Vincere 6000 euro parlando di sanità e diritti dei pazienti. È la quarta edizione del premio che la Commissione Europea mette in palio per i giornalisti chi scrivono di medicina, con l’obiettivo di incentivare il giornalismo di qualità nel campo della salute. Il termine per partecipare è il 31 luglioe ogni iscritto può presentare fino a 2 articoli. Il materiale non deve essere inedito, sono infatti validi tutti i pezzi già pubblicati – su riviste e quotidiani della carta stampata o online – tra il 25 luglio 2011 e il 31 luglio 2012.

Oltre al prestigio personale sono ricchi i premi assegnati dalla Commissione europea ai vincitori:6000 euro al primo classificato, 2500 euro al secondo e 1500 euro al terzo. Un premio speciale di 3000 euro sarà inoltre assegnato al miglior articolo sul tema “smettere di fumare”.

Tutti i finalisti (la giuria sceglierà un partecipante per ogni paese membro) saranno invitati a Bruxelles a presenziare alla cerimonia ufficiale di premiazione, tenuta dal Commissario europeo alla salute John Dalli in persona. Malattie rare, uso responsabile degli antibiotici, i disturbi mentali, donazioni e trapianto di organi: questi e molti altri gli argomenti medici di interesse per la giuria. Restano poco più di due settimane per inviare i propri articoli.

Tutti i dettagli e le modalità per prendere parte al concorso sul sito ec.europa.eu/health-eu/journalist_prize