Sono Perugia e Torino le vincitrici dell’edizione 2023 del Premio “InFormazione”, promosso dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia e dedicato alla memoria di Nunzio Bassi, storico coordinatore didattico della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia scomparso dieci anni fa, il 30 ottobre del 2013.

Al concorso – patrocinato anche quest’anno da Ordine nazionale dei Giornalisti e Ordine regionale dei Giornalisti dell’Umbria – hanno partecipato numerosi praticanti delle scuole di giornalismo di Torino, Bologna, Roma (Lumsa) e Perugia.

Di seguito i vincitori decretati dalla giuria, composta da Carlo Bartoli (Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti), Riccardo Regi (Direttore “Vivo Umbria”), Chiara Longo Bifano (Segretaria generale Prix Italia Rai) e Filippo Golia (inviato TG2 Rai).
– 1° classificato (1200 euro): Giovanni Veggiotti (Scuola di giornalismo di Perugia).
Titolo dell’elaborato: “Una bomba di umanità”.

– 2° classificati (800 euro): Elena Brizzi e Simone Matteis (Scuola di giornalismo di Torino).
Titolo dell’elaborato: “L’viv: lezione di accoglienza nella “nuova Ucraina”.”

– Menzione speciale ‘Dante Ciliani’ (500 euro): Giorgio Papavero (Scuola di giornalismo di Bologna). Titolo dell’elaborato: “Un giorno con gli ultimi profughi ucraini”.

A consegnare i premi, al termine dell’evento “Ucraina, la guerra in Europa” (Roma, 30 ottobre 2023), Doriana Deiana, presidente dell’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia, e Manlio Grossi, consigliere direttivo Agsp.