L’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia ha presentato il nuovo bando del Premio “InFormazione” – Nunzio Bassi. Il concorso, giunto alla sua nona edizione, è riservato agli allievi delle Scuole di giornalismo italiane riconosciute dall’Ordine dei giornalisti e vuole valorizzare giovani colleghi praticanti, sostenendo i più meritevoli con delle borse di studio.

“Al centro dell’edizione di quest’anno – spiega il Consiglio direttivo dell’AGSP – ci sarà il cambiamento climatico, contro il quale ciascuno di noi è chiamato a combattere. Esso infatti sta sempre più toccando le nostre vite, dagli eventi più drammatici alle piccole quotidianità di tutti. Non possiamo dimenticare calamità che anche recentemente hanno colpito il nostro Paese: alluvioni, eventi straordinari e fuori stagione, danni all’agricoltura e alle infrastrutture. La sfida è affrontare tutto questo con iniziative e comportamenti responsabili, attenzioni concrete anche nelle piccole scelte di ogni giorno”.

Il Premio è dedicato alla memoria di Nunzio Bassi, per venti anni coordinatore didattico della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia, scomparso il 30 ottobre 2013. Una menzione speciale del Premio sarà poi intitolata, come negli ultimi anni, a Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria e amico dell’AGSP, venuto a mancare il 13 settembre 2015.

“Novità importante di quest’anno – aggiungono i Consiglieri dell’Associazione – è la collaborazione con la Federazione nazionale della Stampa italiana, che per la prima volta ha concesso il suo patrocinio all’iniziativa. La FNSI si aggiunge al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e al Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, con cui lavoriamo da diverse edizioni. Una presenza, quella dei tre enti di categoria, che darà un risalto ancora maggiore alla nostra iniziativa”.

Consulta il bando completo, con il valore economico complessivo dei premi pari a 2000 euro.

 

Precedente