Si chiama “Clamoroso al Cibali” e ha come sottotitolo “Tutto il calcio minuto per minuto – Quando la radio diventa storia” il libro curato da Riccardo Cucchi, una delle voci più familiari della radiofonia sportiva della Rai, che ripercorre i primi 50 anni del fortunato programma di Radio1.
”Clamoroso al Cibali” è la frase diventata leggenda, quella che meglio di ogni altra immagine definisce insieme la bellezza del calcio e il fascino del racconto radiofonico. Fu pronunciata in occasione di uno storico gol segnato dal Catania sul suo campo, appunto il Cibali, contro l’Inter campione d’Italia e d’Europa. Davide contro Golia.
Il “clamoroso” dice della sorpresa e, insieme, dell’imprevedibilità del calcio. Fu pronunciata? O è pura leggenda raccontata di bocca in bocca e tramandata sino a renderla reale?
Il libro dedica un capitolo, l’ultimo, proprio a questo episodio. 247 pagine ricche di racconti e testimonianze.
C’è la storia di “Tutto il calcio”, dagli esordi di quel 10 gennaio 1960 ai giorni nostri. Episodi della vita di cronisti che si chiamano Moretti, Zauli, Bortoluzzi, Ameri e Ciotti che si intrecciano con la storia del nostro Paese. E del campionato italiano di calcio. Da quando si giocava solo alle 14.30 e le immagini venivano mostrate molto più tardi, agli anticipi e ai posticipi di oggi.
Italpress