Rinnovo Cnlg: assemblea delle Scuole

ASSEMBLEA
degli allievi ed ex allievi delle Scuole di giornalismo

“INSIEME PER UN CONTRATTO INNOVATIVO”

Giovedì 28 aprile
Ore 10,30-13,30
Fnsi – I piano
ROMA, Corso Vittorio Emanuele II n.349

Un incontro tra i giornalisti che si sono formati o si stanno formando nelle Scuole riconosciute dall’Ordine.
Una occasione per confrontarsi e per sviluppare iniziative comuni per sostenere, in occasione del rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro Giornalisti, la richiesta di cambiamento che arriva dalle Scuole.
Le trattative per il rinnovo del CNLG, infatti, si aprono alla vigilia di una storica rivoluzione nella professione fortemente voluta dall’Ordine: la riforma dell’accesso che individua le scuole di giornalismo come via esclusiva per diventare giornalisti.
Sarebbe anacronistico se il prossimo Contratto non tenesse conto di questa scelta.
Intanto accogliamo con soddisfazione la mozione approvata nei giorni scorsi all’unanimità dalla Conferenza dei Cdr e dei Fiduciari della Fnsi che “impegna la giunta della Fnsi e la Commissione Contratto a valorizzare in sede di rinnovo del CNLG il ruolo delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine e il patrimonio di professionalità da esse formato”.
E’ un buon punto di partenza.
Intervenendo alla Conferenza, l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia aveva chiesto “un segnale deciso di un sindacato che non vuole solo difendere e tutelare le prerogative conquistate negli anni ma che vuole anche guardare al futuro, che sa cogliere i cambiamenti in atto e vuole guidarli”.
Ma ora solo un’azione comune – nell’unico interesse della qualità e dell’indipendenza della categoria – può avere la forza necessaria a centrare l’obiettivo di una forte e doverosa valorizzazione della formazione giornalistica.

Informazioni e adesioni:
info@associazionegiornalisti.it oppure 338-2184272.