Rom: Milano, domani una giornata per “informare senza pregiudizi”

“Sfatare i luoghi comuni, combattere i pregiudizi ed aprire squarci di conoscenza sul mondo rom” è l’obiettivo di “NewsROM. Informare senza pregiudizi”, la giornata di studio che si tiene domani a Milano, dedicata ai giornalisti per favorire il confronto e la riflessione degli operatori dell’informazione “su come i media raccontano la realtà delle comunità rom, così spesso al centro della cronaca di quotidiani e telegiornali”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione giornalisti scuola di Perugia nell’ambito della Campagna “Dosta!” del Consiglio d’Europa, è coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del ministero per le Pari opportunità e patrocinata, tra gli altri, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Ue e dalla Federazione nazionale della stampa. Tra i partecipanti don Virginio Colmegna, presidente Fondazione “Casa della carità” di Milano; Matteo Fornara, direttore Rappresentanza a Milano della Commissione Ue; Leonardo Piasere, docente di discipline demoantropologiche (Università degli Studi di Verona); Tonino Curagi, regista e documentarista; Alberto Giannoni (Il Giornale); Ugo Savoia (Corriere della Sera); Eva Rizzin, Articolo 3 – Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova. Appuntamento presso la “Sala Tobagi” del Circolo della stampa (c.so Venezia, 48 – ore 10).