Roma – «NewsRom – Informare senza pregiudizi» dalle 9.30 alle 18.30 – Sala Conferenze Fnsi, corso Vittorio Emanuele II, 349.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia nell’ambito della Campagna Dosta! promossa dal Consiglio d’Europa, coordinata e finanziata dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali (Unar) e dal Ministero per le Pari Opportunità.
Si articola in tre giornate di formazione sul mondo Rom, Sinti e camminanti destinate ai giornalisti delle città di Roma, Milano e Napoli.
L’evento – patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti, dalla Federazione nazionale della stampa, dagli Ordini dei giornalisti regionali e dalle Associazioni della stampa coinvolte – si propone di favorire il confronto e la riflessione degli operatori dell’informazione su come i media raccontano la realtà delle comunità rom, così spesso al centro della cronaca di quotidiani e telegiornali. Una discussione che mira a sfatare tanti luoghi comuni, combattere i pregiudizi e ad aprire squarci di conoscenza sul mondo rom.