“Viaggio a Lisbona” per giornalisti, seminario sul Trattato

Approfondire la conoscenza e l’interesse dei rappresentanti della stampa nazionale e locale sulle novità introdotte dall’entrata in vigore del Trattato di Lisbona: con questi obiettivi l’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo per l’Italia, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e il Dipartimento Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizzano un seminario formativo sul Trattato di Lisbona dal titolo “Viaggio a Lisbona: percorso formativo per conoscere il Trattato di riforma dell’Unione europea”. Il percorso formativo, riservato solo a giornalisti, è proposto in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana e l’Associazione Giornalisti Scuola di Perugia.

Il Trattato di Lisbona, entrato in vigore il 1° dicembre 2009 dopo essere stato ratificato da ciascuno dei 27 paesi dell’Unione Europea, fissa di fatto le regole che disciplinano le modalità della futura azione dell’Ue. Il testo consente di regolare e coordinare le istituzioni europee e i loro metodi di lavoro, di rafforzare la legittimità democratica dell’Unione e di consolidare i valori fondamentali che ne sono alla base di fronte alle sfide della società contemporanea: globalizzazione, cambiamenti climatici, evoluzione demografica, sicurezza e energia, solo per citarne alcune. Il nuovo diritto di iniziativa popolare, inoltre, darà ai cittadini gli strumenti per partecipare e influenzare direttamente le politiche dell’Ue.

Il seminario è articolato in otto appuntamenti che si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo a Roma, presso la Sala delle Bandiere del Parlamento europeo, in via Quattro Novembre 149.

Il primo a appuntamento è in programma il 1° febbraio alle ore 16.00 alla presenza del Ministro per le Politiche europee Andrea Ronchi, il Vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pittella, il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli e il Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani.

Il calendario e i temi:
L’Unione europea per il ventunesimo secolo – 1° febbraio 2010, ore 16.00
Più democrazia, più partecipazione, più trasparenza – 8 febbraio 2010, ore 10.00
Decidiamo meglio, decidiamo più velocemente – 15 febbraio 2010, ore 10.00
L’Unione europea e la crisi – 22 febbraio 2010, ore 10.00
Chi risponde dall’altra parte del telefono? – 1° marzo 2010, ore 10.00
Lo spazio di giustizia, libertà e sicurezza – 8 marzo 2010, ore 10.00
Il clima dopo Lisbona e Copenaghen – 15 marzo 2010, ore 10.00
Conclusioni: Lisbona, punto di arrivo o di partenza? – 22 marzo 2010, ore 10.00

La partecipazione è riservata ai soli giornalisti.